Appuntamento con un post sui libri speciali per bambini e per adulti.
Quel genere di libro che parla di diversità, di emozioni profonde, tanto da non lasciarti indifferente, quel genere di libro che crea un forte riverbero.
Che dite… mi aiutate segnalandomi altri libri speciali?

Il libro di quest’oggi è in realtà un libro “terapeutico” e il creare la sua scheda mi ha permesso di scovare altri 2 interessanti giochi legati alle competenze fono articolatorie.

L’Allenalingua. Storie e favole per allenare le competenze articolatorie e deglutitorie
L’Allenalingua e un libro scritto da una logopedista che ha sentito la necessità di produrre del materiale informativo per genitori e divertente per i bambini che si trovano a dover intraprendere il percorso logopedico a causa di disfunzioni muscolari oro-facciali, di difficolta prassiche riguardanti i distretti bucco-linguali o per alterazioni degli aspetti fonetico-linguistici. Il libro vuole essere inoltre una risorsa ludico-terapeutica per tutti quei logopedisti che trattano le disfunzioni muscolari oro-facciali e che vogliono motivare il bambino con giochi e favole. Il personaggio principale delle nove favole disegnate nel libro e “Lingua” con il quale il bambino potra identificarsi e crescere insieme durante il percorso terapeutico.

Storie con i fonemi. Attività e racconti illustrati per allenare le competenze fono-articolatorie
Il volume contiene 25 storie create appositamente per allenare la memorizzazione e l’automatizzazione del corretto schema fono-articolatorio di tutte le consonanti della lingua italiana (fonemi occlusivi, costrittivi, affricati), parole con i gruppi consonantici più difficoltosi e parole con dittonghi, promuovendo contemporaneamente la passione per la lettura.
Ogni racconto, scritto in stampato maiuscolo per facilitare il riconoscimento anche nei bambini che non frequentano ancora la scuola primaria, contiene un fonema da allenare e generalizzare e presenta numerosi esercizi per consolidare la pronuncia del suono.
Il lettore troverà esempi di proposte operative pensate per bambini da 3 a 6 anni, che consentono di utilizzare le centinaia di immagini ritagliabili a colori sia con il singolo che con gruppi. Le storie possono essere utilizzate da genitori e insegnanti che intendono stimolare dal punto di vista linguistico i loro bambini, avvicinandoli al codice scritto. Per logopedisti che operano nel campo dei disturbi evolutivi del linguaggio (specifici e non) e dell’articolazione (disprassia evolutiva verbale e disartrie), il volume offre invece materiale pronto all’uso.

Giochiamo con i fonemi. Attività e giochi per il consolidamento delle abilità fono-articolatorie.
Ogni logopedista sa quanto possa essere difficile e lungo il trattamento dei disturbi evolutivi del linguaggio (specifici e non) e dell’articolazione (disprassia evolutiva verbale e disartrie). Per ottenere la generalizzazione e il mantenimento dei risultati è fondamentale la ripetizione costante degli esercizi, senza tuttavia far venir meno la motivazione e l’attenzione del bambino.
A questo scopo il presente volume mette a disposizione del logopedista tantissimo prezioso materiale – oltre 150 schede e più di 800 carte a colori – da utilizzare attraverso giochi divertenti (tra i quali i classici gioco dell’oca e tombola, ma anche molti giochi di carte innovativi) in sedute di trattamento singole o di gruppo.
I materiali sono pronti all’uso e organizzati per: fonemi occlusivi, costrittivi, affricati (in posizione iniziale e mediana, in parole bisillabiche, trisillabiche e quadrisillabiche), parole con dittonghi, parole contenenti gruppi consonantici con /s/, /l/, /r/ /m/ /n/, parole complesse. II volume si rivela uno strumento anche per tutti i genitori che vogliono accrescere le competenze linguistiche dei propri figli in contesti comunicativi significativi e divertenti e per gli insegnanti della scuola dell’infanzia che vogliono migliorare il linguaggio degli alunni, arricchire il loro lessico e perfezionarne la pronuncia (campo di esperienza “I discorsi e le parole”).