Recupero in ortografia – App

Recupero in ortografia – App

Nel web esistono numerose app che consentono di giocare e imparare, a sostegno della crescita del bambino. Ve ne sono alcune che possono dare una mano concreta a bambini dai bisogni speciali o bambini con particolari difficoltà comportamentali e comunicative.
Queste app sono utili a genitori, insegnanti e terapisti.

Io consulto spesso Mamamò, i migliori contenuti digitali per bambini e ragazzi, un autorevole sito nel quale le app vengono raccolte in base alla categoria di appartenenza, con relative informazioni di sviluppo, spiegazione e recensione. Iscrivendosi alla newletter è possibile restare aggiornati sulle nuove uscite.

Recupero in Ortografia

Sviluppatore: Edizioni Centro Studi Erickson.
Età: da 2 a 5 · da 6 a 10
Supporto: iPad, iPhone, iPod touch.
Richiede iOS 9 o versioni successive / Android versione 4.1 o successive.
Lingua: Italiano.
Prezzo: € 9,99.

E’ la nuovissima app del Centro Studi Erickson, da sempre attivo nel proporre materiale all’altezza dei tempi e delle esigenze di bambini e della scuola. In questo caso si tratta di un lavoro che ha già conosciuto il successo nel formato cartaceo e in CD ed è molto utilizzato soprattutto nella terapia logopedica dei Disturbi Specifici di Apprendimento, in particolare per lavorare sulla consapevolezza dell’errore ortografico e giungere ad automatizzare la corretta ortografia.

La app offre, naturalmente, nuovi contenuti ed una grafica, come sempre, ammaliante e divertente.
La Erickson dà la possibilità di scegliere due versioni: quella di base destinata alle famiglie e quella Professional. La versione “family” si svolge come una Caccia al tesoro su un’isola, sulla quale vive un pirata e il suo pappagallo che propongono al bambino giochi e percorsi, con la possibilità di scegliere quelli già organizzati per argomento oppure personalizzarli. 3 i tipi di percorsi proposti: Standard, Guidato e Libero. L’iter Standard prevede un totale di 114 giochi prima di arrivare al tesoro mentre quello Libero è fatto per creare e personalizzare la Caccia e scegliere il numero di esercizi da inserire nella Mappa del Tesoro. Nel percorso guidato si può scegliere la competenza che si vuole migliorare.
Prima di entrare nel gioco e, quindi, nelle esercitazioni, c’è una schermata con 3 proposte di lettura: Usare al meglio i percorsi, FAQ e Glossario. Il primo è un compendio dedicato ai genitori per meglio comprendere gli errori di ortografia e le schede di lavoro. Le 10 Domande Frequenti (FAQ) riassumono i dubbi relativi e, per chi ancora ha qualche incertezza sui termini, il Glossario completa il quadro.

 

Ecco su cosa si può allenare il bambino:

omissione / aggiunta di lettere
inversioni
scambio di grafemi f/v
scambio di grafemi d/t
scambio di grafemi p/b
il digramma gn
il trigramma sci e sce
il trigramma gli
il trigramma chi
separazioni e fusioni
l’apostrofo
uso dell’h
scambio di grafema omofono non omografo
i raddoppiamenti
gli accenti

Per saperne di più vai su mamamo.it/recupero-ortografia

2017-10-16T19:15:12+00:00 16 ottobre 2017|Applicazioni, La Biblioteca|0 Commenti

Scrivi un commento