Appuntamento con un post sui libri speciali per bambini e per adulti.
Quel genere di libro che parla di diversità, di emozioni profonde, tanto da non lasciarti indifferente, quel genere di libro che crea un forte riverbero.
Che dite… mi aiutate segnalandomi altri libri speciali?

Una formica un po’ così – libri speciali
Questa è la storia di Tina, una formica che ogni giorno va a lavorare come tutte le altre. Una mattina, Tina non vuole più essere uguale alle altre formiche, vuole essere diversa! Pensa di poterci riuscire, cambiando il suo modo di vestire, ma ogni volta la sua “moda” ha grande successo e le sue amiche formiche cominciano a vestirsi tutte come lei. “Ci vuole un’idea davvero unica!”, pensa Tina che, quindi, decide di indossare una corona. Certo nessuna formica decide di fare lo stesso, ma a questo punto Tina deve vedersela con la Regina…la sola che può indossare la corona!

Un libro che affronta la diversità da un altro punto di vista, proponendo i concetti di originalità e conformismo: leggendolo si possono aiutare i bambini a capire quanto sia importante preservare la propria unicità e quanto questo sia difficile in un mondo conformista che tende sempre all’identico e al ripetuto, tanto che solo chi è “il capo” può essere davvero diverso!