Credo che il supporto digitale sia un supporto sempre più utilizzato per l’apprendimento, sia a scuola, sia a casa, ma non è sempre facile districarsi tra i milioni (e sono davvero milioni) di applicazioni.
Ce ne sono molte fatte realmente bene, soprattutto in inglese, che hanno fotografie al posto dei disegni, per cui l’associazione mentale è favorita, o altre, come Learn and play che però hanno omesso l’uso dell’articolo, basilare per la struttura della frase. Quest’ultima app piace particolarmente ad Emma: la apre ed inizia a ripetere ciò che le viene mostrato. Le parole sono ben scandite, scritte sotto ad una foto che ha solo l’oggetto in primo piano, nessuno sfondo che crea confusione. E’ un semplice ripetere parole, non so se sia formativo o meno, ma ad Emma piace, proprio perchè in questo periodo ama ripetere le parole che le vengono rimandate in modo corretto.
Credo sia importante non esagerare con l’uso di questi dispositivi, perchè le immagini a cui vengono sottoposti sono veloci, e le richieste di un qualsiasi giochino richiedono una certa… capacità cognitiva?
Non obbligatoriamente… volevo dire PAZIENZA!
Mio figlio ne è la dimostrazione, perchè quando gioca con l’ipad con qualcuno ha una smania di riprendere il turno e suggerire la soluzione che fanno davvero pensare.
Ma questo è il futuro, e anche se preferisco di gran lunga giocare e imparare muovendosi, riconosco l’utilità di questo strumento.
Tempo fa avevo scaricato Alla festa con Tina Talpina, ma l’avevo trovato difficile e frustrante per le competenze di Emma. Ora che a breve compirà 5 anni, ha imparato a stare più ferma e a concentrarsi per un tempo maggiore su ciò che sta facendo.
Inoltre questa app, essendo strutturata per bambini con difficoltà cognitive, adotta tempi lunghi per poter completare ogni schema, e a volte ci riesce anche Emma a superare il livello, con sua grande gioia.

Alla festa con Tina Talpina I piccoli giocatori, coinvolti all’interno di un divertente contesto motivazionale, sviluppano e potenziano abilità di percezione e attenzione visuo-spaziale, localizzazione di figure nello spazio, coordinazione, destrezza e rapidità di movimento. L’applicazione contiene tre macro aree, suddivise in tre diverse attività graduate su livelli di difficoltà crescente. A pagamento.

Tina Talpina deve preparare la sua festa e si fa aiutare dagli amici per i preparativi, utilizzando tanti piccoli giochi per schiacciare, riempire, caricare, scoppiare, trasportare oggetti utili alla festa.
Certi mini giochi sono davvero complicati, ma con il tempo, facendoli, vedo che Emma riesce a capire la richiesta per progredire.

E’ un app a pagamento, ma noi la consigliamo.

(mettete pausa alla playlist musicale a fondo pagina per ascolatare il video)