Ci riprovo con l’ appuntamento fisso settimanale con un post sui libri speciali per bambini e per adulti.
Quel genere di libro che parla di diversità, di emozioni profonde, tanto da non lasciarti indifferente, quel genere di libro che crea un forte riverbero.
Che dite… mi aiutate segnalandomi libri speciali?

Io e Niente
Lilà ha perso la mamma e si crea un amico immaginario per affrontare il lutto. Con il suo stile inconfondibile, Kitty Crowther ci racconta una storia di straordinaria intensità, fatta di un amore semplice e profondo che è pura poesia, cioè pura vita.

È nei fiori la mamma di Lilà, la bambina di Io e Niente di Kitty Crowther, belga di madre svedese e padre inglese. Niente è un amico immaginario. Ai bambini non importa niente se Niente sta con me. A volte metto a tavola un piatto per Niente con niente dentro. Non è vero che non c’è niente da fare, dice Niente: dal niente infatti si può fare tutto. Un giorno piantano dei semi che la mamma aveva conservato nel grande ripostiglio. Sono i suoi preferiti, i papaveri blu dell’Himalaya. Quelli di cui un pettazzurro aveva tenuto i semi nel becco durante un lungo periodo di gelo, per paura che quel fiore sparisse per sempre, dice la leggenda. Poi aveva piantato i fiori nel giardino di una principessa… Quando i fiori sbocciano il padre di Lilà decide finalmente di consegnare alla figlia un regalo segreto, una scatola lasciata da sua madre. La sorpresa è cosa c’è dentro. Niente accade per niente.

Anche qui trovate una bella recensione del libro.