Guarda Con il Cuore, Associazione Onlus

Crediamo nell’importanza del rispetto verso il prossimo, al di là di ogni sua specifica caratteristica, ed è parlando di diversità in maniera positiva che il messaggio arriva più forte. Noi siamo lo specchio per i nostri figli e per chi ci osserva, e gli occhi di chi osserva sono spesso carichi di pregiudizi e non conoscenza.

Abbiamo quindi creato, insieme ad altre persone che condividono la nostra stessa realtà e hanno il nostro stesso pensiero, un’Associazione di volontariato, da quest’anno diventata Onlus, che ha come scopo quello di diffondere un’immagine positiva della persona diversabile, che è appunto abile in maniera diversa, portatrice di una propria storia, degna di rispetto e capace di farti accedere in un’altra dimensione comunicativa, che spesso va oltre le parole.

La nostra Associazione propone incontri per famiglie, laboratori, eventi formativi ed informativi, con la collaborazione di esperti, aperti a chiunque voglia avvicinarsi ad un mondo spesso evitato proprio perchè sconosciuto.

Il nostro intento è far sì che ognuno entri più in ascolto con i propri figli, riconoscendo il bambino, qualsiasi bambino, come essere unico ed irripetibile, riconoscendo la realtà della disabilità come anch’essa portatrice di risorse, opportunità e crescita personale.

In occasione di PordenoneLegge (PN) abbiamo fatto raccontare ad 80 bambini la propria storia, non con le parole ma utilizzando materiali naturali; a Villa Frova, (Caneva, PN) abbiamo parlato di aspettative e di emozioni tramite il movimento e la carta; costruito il nostro personale “inizio” utilizzando una matita e la musica; organizzato un concerto con note e parole che erano un inno alla vita; coordinato 2 gemellaggi in Emilia e in Piemonte, dove all’aggregazione erano uniti esercizi emozionali.

Tutto passa attraverso il cuore, quel cuore che spesso vorrebbe dire secondo le proprie modalità e invece viene messo a tacere, proprio perché difficile da ascoltare in confronto alla mente razionale, che vorrebbe tutto sotto controllo.

Guarda con il cuore, nella sua minuscola parte di pianeta, vorrebbe essere “il cambiamento che vorresti vedere nel mondo” proprio come diceva Gandhi, perché a volte, la diversità è solo negli occhi di chi guarda.

I Progetti di Guarda Con il Cuore