Nel web esistono numerose app che consentono di giocare e imparare, a sostegno della crescita del bambino. Ve ne sono alcune che possono dare una mano concreta a bambini dai bisogni speciali o bambini con particolari difficoltà comportamentali e comunicative.
Queste app sono utili a genitori, insegnanti e terapisti.

Com’erano i Dinosauri?

Tratto da mamamò.itLa nuova app di Planet Factory (sviluppatore spagnolo che ha già proposto molte app educative, tra cui Come funziona il nostro pianeta?) è dedicata ad un argomento che appassiona da sempre i bambini: i dinosauri.L’app Come erano i dinosauri? affronta l’argomento in modo molto semplice, con un linguaggio ed una grafica adatta a bambini di età prescolare o primo scolare, fornendo nozioni base per imparare a distinguere tra dinosauri carnivori ed erbivori e tra dinosauri e rettili volanti (spesso erroneamente considerati dinosauri).

Oltre a presentare i singoli tipi di dinosauro mediante schede che non sono animate ma dispongono di audiolettura, l’app offre anche diversi tipi di attività touchscreen per esercitarsi sui complicatissimi nomi di questi antichi bestioni, per capirne la riproduzione, le effettive dimensioni e forme, gli habitat in cui vivevano… il tutto attraverso semplici tap o trascinamenti di oggetti sullo schermo del tablet.

come erano i dinosauri

Ci piace perché: diventeranno piccoli paleontologi

Come dicevamo, le sezioni dell’app sono quattro e una in particolare ci è piaciuta: quella dedicata alla paleontologia. Anche qui, vengono fornite poche e semplici nozioni, ma utili a consolidare le primissime informazioni che a riguardo vengono date nei programmi di storia nel corso delle scuole elementari. I fossili, i musei di Scienze Naturali, la linea del tempo (per sfatare il mito che uomini e dinosauri si siano mai incontrati!), la paleontologia e gli strumenti del paleontologo vengono spiegati con un audiotesto, ma anche illustrati, animati e resi interattivi.

come erano i dinosauri

come erano i dinosauri

L‘audio, che accompagna ogni scheda e fornisce la spiegazione per svolgere ogni singola attività touchscreen, risulta molto utile, soprattutto nel caso l’app venga utilizzata da bambini che ancora non sanno leggere. La musica di sottofondo, che vuole creare un’atmosfera di mistero intorno a questo periodo tanto lontano del nostro Pianeta, può essere tolta a partire dalla sezione Info, accessibile tramite parental gate.

Perfetta per chi

I bambini che amano i dinosauri apprezzeranno sicuramente questa app, ma anche quelli che ancora non li conoscono potranno intrattenersi con semplici ma divertenti attività educative.

Com’erano i Dinosauri? Sviluppatore: Planet Factory. Requisiti: compatibile con iPhone e iPad. Richiede iOS 8.0 o successive. Lingua: diverse, tra cui Italiano. Prezzo: € 3,49