In un mondo che corre sempre più veloce, l’utilizzo dei supporti digitali è diventato quasi un obbligo: tutto si può leggere su uno schermo, tutto si può esercitare toccandolo.
Guardaconilcuore predilige il “imparare giocando per trasformare“, fatto di contatto, sguardi ed emozioni, ma non potendo essere sempre lì PER i nostri figli, ecco un elenco di app ben pensate e progettate, da utilizzare insieme a loro.
Di grande aiuto il fornitissimo (e super attento alla validità delle app consigliate) sito mamamò, contenuti digitali per bambini e ragazzi!
Che dite… mi aiutate segnalandomi altre app speciali?

Il pentolino di Antonino.
Sviluppatore: Kite Edizioni.
Supporto: iPad. Richiede iOS 7.0 o superiori.
Lingua: Italiano.
Prezzo: 7,99 €.

Da un delicato albo illustrato di Isabelle Carrier, pubblicato Kite Edizioni, l’editore ha tratto un’app sviluppata da Paramecio studio, che come il libro affronta il tema della disabilità e del diverso con grande sensibilità.

“Antonino è un bambino che per qualche ragione – non tutte le cose della vita hanno un senso, molte semplicemente esistono – trascina sempre dietro di sé un pentolino. Purtroppo, nonostante abbia molte qualità, tutti vedono sempre soltanto l’imbarazzante pentolino che si porta dietro ovunque. Non comprendono che Antonino deve sforzarsi molto per fare le cose che per tutti gli altri bambini sono semplici. Talvolta, in preda alla frustrazione, si arrabbia e reagisce piangendo o aggredendo gli altri e viene sgridato. Per questo, Antonino vorrebbe sbarazzarsi del suo pentolino. Ma non può: “il pentolino è lì e non c’è niente da fare”. Decide allora di usarlo per nascondersi agli altri e diventare invisibile, pensando che così le cose saranno più semplici. Poco a poco, la gente lo dimentica e non gli chiede più niente, finché Antonino non incontra una persona che gli fa vedere come anche lei si porti dietro il suo pentolino. È soltanto un po’ più piccolo. Questa persona riuscirà a far ritrovare al bambino la voglia di tirar fuori la testa dal pentolino e gli insegnerà a conviverci serenamente.”

I libro Il pentolino di Antonino è al primo posto della nostra lista “libri del cuore”, perchè è IL libro sulla disabilità e per questo motivo facilmente adattabile a qualsiasi bambino con particolare fragilità.
L’animazione della app è pulita e delicata… consigliatissima!