Nel web esistono numerose app che consentono di giocare e imparare, a sostegno della crescita del bambino. Ve ne sono alcune che possono dare una mano concreta a bambini dai bisogni speciali o bambini con particolari difficoltà comportamentali e comunicative.
Queste app sono utili a genitori, insegnanti e terapisti.

In volo con la matematica.
Sviluppatore: Edizioni Centro Studi Erickson.
Requisiti: Compatibile con iPhone, iPad. Richiede iOS 8.0 o successive.
Lingua: Italiano.
Prezzo: gratuita con acquisti in-app

In volo con la matematica è un’app studiata per avvicinare tutti i bambini alla fase del calcolo e ai concetti numerici, in modo non solo sereno ma soprattutto naturale.
E’ basata infatti sul Metodo Analogico di Camillo Bortolato, e si può utilizzare a partire già dai tre anni. E’ parere di Bertolato e degli sviluppatori, che il calcolo mentale sia una disciplina intuitiva, insita nei bambini, e che, se esercitata, non sfugga al dominio dei bambini anche nella più tenera età; troviamo così previste la lettura dei numeri e quella delle quantità (10, 100, 1.000, 10.000), le addizioni e le sottrazioni spiegate con la rivoluzionaria Linea del 20, le prime risoluzioni intuitive di problemi, la lettura delle quantità con gli Euro e le cornicette da colorare.
Il download è gratuito per la app di base, poi prevede acquisti in app per esigenze specifiche: la modalità Storia (a casa) e la modalità Insegnante (a scuola).

All’inizio di ogni sessione, un breve video con protagonisti due pettirossi (mamma e figlio/a) presenta l’attività e saranno i due uccellini, con la loro presenza allegra e il loro puntuale feedback, ad accompagnare il bambino utente nella fase di apprendimento, in un ambiente che espone i concetti in modo sincronico. L’icona con il salvagente e quella con i numeri favoriscono la navigazione.

Nel sito di mamamò trovate anche qualche immagine relativa all’app.