Tempo fa avevo puntato gli occhi su questo piccolo ma stimolante puzzle, Combi.
Ho faticato un bel po’ a trovarlo, digitando su google il suo nome mi apparivano soltato giochi per playstation o trio di passeggini per bambini. Ma alla fine l’ho trovato su ebay, ed è arrivato giusto giusto per il compleanno di Emma.
E’ strutturato come tanti piccoli puzzle da 2  pezzi, suddivisi per colori e categorie, ma non serve affatto leggere le istruzioni, che mi sa non ci sono nemmeno in italiano, per capire come funzione.

IMG_1222

IMG_0905

IMG_0907

IMG_0913

Non ho mai proposto puzzle ad Emma fino ad ora perchè i suoi tempi di attenzione erano scarsetti, e la frustrazione della “mano a polenta” era notevole, quindi preferivo si esprimesse più nel motorio.
Non dico che ora la sua spinta al movimento si sia esaurita (e meno male!), la “mano a polenta” è rimasta, ma è la sua attenzione ad essere aumentata.
Lei stessa chiede di fare i “compiti” come quelli che fa Tommaso, e propone lei le attività che preferisce (beh… più o meno).
Unica cosa, cerco sempre di farle finire l’attività, magari accompagnando la sua mano che mette il pezzo, o che gira la pagina, in modo da “finire insieme” e da aumentare graduatamente i suoi tempi di attenzione.

IMG_0910

IMG_0911

Il puzzle propone tante associazioni da mettere insieme: oggetti legati uno all’altro, il piccolo con il grande, il davanti e il dietro.
Poi ci sono i due superdifficili (come dice Tommaso) e cioè il pirata da legare alla spada e la principessa da legare alla corona. Emma logicamente si è confusa e ha messo la principessa insieme ad un’altra figura femminile, ma le è uscito un bel “oh… corona!” che non le avevo mai sentito pronunciare… che venga dal cartone animato della principessa Sofia?

IMG_1224

IMG_1225

IMG_1227

(mettete pausa alla playlist musicale a fondo pagina per ascoltare il video)