Aiuta Guarda con il Cuore a diffondere il suo pensiero

Guarda Con il Cuore significa “rispetto nei confronti della persona che abbiamo di fronte“, non soffermandoci all’aspetto esteriore che spesso categorizza e classifica, ma spingendoci a conoscerne l’essenza interiore.

Questo esercizio dell’anima si impara venendo a conoscenza di vissuti altrui, stando a contatto con chi si reputa diverso, imparando e contribuendo a delineare un’immagine positiva legata alla persona con disabilità.

Sono molte le occasioni per portare avanti questo pensiero: qualcuna è concreta e organizzata, qualcuna ce l’abbiamo in mente (e magari è ancora di difficile organizzazione, ahimè), qualcuna ci viene suggerita… ma siamo convinti che riusciremo a crescere e a cambiare sempre più gli occhi della gente!

Puoi aiutarci in molti modi, leggi qui sotto alcune proposte.
E se ti viene un’idea, non esitare a comunicarcela!

Vuoi condividere la tua esperienza?

A molti di noi capita di vivere delle storie importanti. Avendo la possibilità di condividerle potremmo essere di ispirazione ad altri che si trovano nelle stesse circostanze, raccontando un diverso approccio, una prospettiva alternativa, un peso sostenibile.

Guarda Con il Cuore mette a disposizione questo sito per condividere la tua storia ed esperienza. Magari conoscere la tua esperienza è proprio quello di cui ha bisogno chi sta sfogliando queste pagine web.

Hai del materiale utile da suggerirci?

In tutto il sito ma in particolare nella pagina “Materiali e Risorse” puoi trovare un elenco di App per smartphone e tablet, libri sulla diversità per bambini e per adulti. La pagina Link utili invece, elenca siti con informazioni sul mondo della disabilità e dove poter fare acquisiti di ausili per portatori di handicap e giochi mirati.

Se pensi di avere materiale simile da condividere, puoi segnalarcelo a info@guardaconilcuore.org, provvederemo a inserirlo mettendolo a disposizione di tutti.

Ti va di darci una mano più concretamente?

Guarda con il cuore è una piccola Associazione composta da poche persone, cerchiamo perciò volontari che prestino la propria opera e si propongano di aiutarci nel concreto:

  • Organizzando una sorta di “Gemellaggio del Cuore” (noi abitiamo in Friuli) che abbia lo scopo di sensibilizzare la comunità sulle risorse legate alla persona diversabile: una giornata insieme, un evento formativo, una serata di teatro…
  • Proponendoci una sede, un luogo dove poter organizzare gli incontri sopra descritti;
  • Occupandosi di seguire i bambini durante i laboratori o gli incontri che progettiamo e inseriamo in “News ed Eventi”
  • Aiutandoci in cucina per preparare il pranzo
  • Documentando con un video o delle foto alcuni incontri
  • Scrivendo un resoconto o un articolo di giornale per aiutarci a diffondere un’immagine diversa da quella dello stereotipo comune
  • Raccontandoci qualsiasi progetto vi venga in mente di proporci a sostegno del nostro pensiero

“Ti piace” Guardaconilcuore su Facebook?

Facebook da la possibilità di consigliare a quali pagine mettere “mi piace“. Se vuoi puoi a tua volta consigliare la visione della nostra Pagina Facebook ai tuoi amici.

 

La biblio-valigia itinerante di Guarda con il Cuore

Amiamo leggere e sappiamo quanto è importante leggere ai bambini. Da una valigia vintage rivisitata abbiamo perciò creato una biblioteca itinerante, con dentro tanti libri speciali, proprio come quelli che consigliamo nel sito. La portiamo sempre ai nostri incontri e, proprio come in una biblioteca, le persone possono registrarsi e portare un libro a casa con se.
Puoi contribuire anche a questo progetto:

  • donandoci dei libri sull’unicità e la valorizzazione della diversità
  • proponendo una lettura animata per bambini
  • organizzando un particolare laboratorio
  • presentandoci un tuo libro a cui potremmo dedicare un “Incontro con l’Autore” (come è accaduto con il libro “L’altezza del cielo“)

Il tuo 5×1000 a Guarda Con il Cuore

Dona il tuo 5×1000 all’associazione Guarda Con il Cuore Onlus, si trasformerà in azioni, eventi formativi e incontri volti a sensibilizzare la comunità sulle risorse legate alla persona diversabile.

Nella tua dichiarazione dei redditi, firma il riquadro destinato alle Organizzazioni Non Lucrative (Onlus) e inserisci il codice fiscale di Guarda Con il Cuore 91087410931.

Scarica e stampa il codice fiscale di Guarda Con il Cuore: 5x1000Guarda-Con-il-Cuore.pdf

Donazioni

Guarda con il Cuore è un’associazione senza scopo di lucro e qualsiasi contributo, anche minimo, è un aiuto prezioso per i progetti che realizziamo. Conserva la ricevuta del pagamento come documento per le detrazioni o deduzioni fiscali di cui puoi beneficiare.

Da qualsiasi banca, puoi effettuare una donazione con un bonifico intestato ad:
Associazione Guarda con il cuore Onlus
Banca BCC Pordenonese Ag. di Sacile
IBAN IT38K0835664990000000045715
Per effettuare una donazione direttamente on line, con carta di credito su PayPal, usa il pulsante sottostante.