Come potevamo dire di no ad un loro invito? Nato così, via e mail, nel quale Eliana diceva “ci piacerebbe passaste a trovarci, niente da festeggiare, solo il piacere di stare insieme”. Indagando poi il festeggiamento sotto c’era, ma oramai mi avevano convinto, anche senza sapere che era una bi-festa di compleanno, e un anniversario di matrimonio, e che c’era un panettone di 10 chili da testare…

Eliana Raffaele e i fantastici 5… arriviamo!

IMG_5412

Io ed Eliana ci siamo conosciute virtualmente quasi 2 anni fa, abbracciate realmente solo da mese, qui, e come mi è capitato altre volte, nei suoi confronti ho sentito un forte affinità, unita ad una notevole stima e ammirazione, per le scelte fatte, per una routine familiare impegnativa, per la sua calma e per il suo sguardo materno.
Ho voluto farmi raccontare una sua giornata tipo, fatta di orologi, di fermate d’autobus, di compiti a casa, di lavatrici su lavatrici, di 900 gr di pasta alla volta e di 15 bistecche. In tutto questo Eliana incastra anche un lavoro come libera professionista.
I suoi figli sono… beh, di termini per descriverli ce ne sono tanti… ma quello che per primo mi viene in mente è amorevoli l’un l’altro.
L’attenzione di Baba per i suoi fratelli, la sua passione per i libri e per la meccanica, i suoi sogni da ragazzo di 14 anni…

IMG_5423

E poi Ajay, e il suo curarsi dei bambini, giocando con loro, facendoli mettere in cerchio per raccontare loro le storie dei mostri… e i suoi sogni così delineati, così belli da essere rincorsi…

IMG_5428

Matteo, che ha la stessa età di Tommaso, di sicuro non ha problemi a fare i compiti di italiano… scrive benissimo! La prossima volta regali anche a me un tuo racconto, e non solo a Lia!

IMG_5432

E Pinky, che da quell’incontro di un mese fa con Lia mantiene un’amicizia con lei, fatta di messaggini quasi giornalieri. Lei che ha un sorriso che ti conquista, una risata cristallina, lei che ha le idee così chiare sul suo futuro scolastico e lavorativo, lei che grazie all’arrivo della sua sorellina speciale vuole guardare lontano…
Per un momento le ho fatto ripensare a 8 anni fa, quando non avevano ancora questa mamma e papà meravigliosi… ma il suo sorriso è ricomparso subito, quasi a spazzare via qualsiasi brutto ricordo, perchè ora vive, vivono, in una casa dove l’amore ha la A maiuscola.

fotoUn mese fa ho conosciuto anche Raffaele, il marito di Eliana, e come ben sanno i nostri rispettivi consorti, è stato amore a prima vista! Quel tipo di amicizia fatto di sguardi di fiducia, di abbracci, di reale intesa, che ti fa dire con sentita sincerità :

se hai bisogno di me io ci sono”!

Mi ha raccontato del tuo essere volontario, al di sopra di tutto, della sua passione nell’allevare i cani da soccorso alpino, e della scelta del nome di uno di essi. E’ stato bello conoscervi ancora un po’ di più, il trovarsi così a nostro agio tutti insieme, con i bambini che giocavano complici… questi pomeriggi sono una gioia per il cuore!

IMG_5418IMG_5420

amiciziaEh già, ultimamente mi capita sempre più spesso. Conosco persone che ti vibrano dentro, che non ti lasciano indifferente, che ti proprongono reale aiuto e sostegno, che non hanno paura di nascondere i propri sentimenti…

E chi è stato il catalizzatore di tanta energia prodotta dalle anime che si sono ritrovate?

Loro… i nostri bambini speciali.

alice sindrome di down

Semplicemente grazie.