Sono aperte le iscrizioni alla settimana estiva per famiglie di bambini con sindrome di Down 2017.

Quest’anno ci saranno numerose novità. La prima, difficile da dire, è che l’organizzazione non sarà più portata avanti dal dottor Lagati, bensì da me. Non nascondo che quando Salvatore mi chiese se volevo continuare la sua avventura, mi sentiti enormemente stimata da quest’incredibile piccolo grande uomo, ma subito dopo pensai a quanto sarebbe stato difficile per chi aveva creato questa settimana, mettere la parola fine a quell’avventura.

Ho indelebile nella mente il nostro primo scambio di opinioni, quasi 5 anni fa, passeggiando nella pineta di Bibione. Il suo ascoltarmi ad occhi chiusi, semplicemente toccandomi il braccio, quasi a voler far fluire le risposte in una silenziosa circolarità di pensiero, il suo dire “è necessario dirsi che ci si vuole bene, troppo spesso ne dimentichiamo l’importanza e la potente risonanza che quelle parole creano” e il suo abbraccio, che ti resta dentro, nel profondo.

Oggi, ancora una volta Salvatore ha intercettato i miei pensieri, e mi ha scritto una mail su come stava andando l’organizzazione della settimana. Gli ho risposto che non è facile vagliare proposte, decidere, far quadrare i conti.

Questa la sua risposta:

Scrivi che l’organizzazione della Settimana Estiva è davvero complessa.
Certo. Io non l’ho vissuta come complessa, perchè me la sono inventata e ogni anno potevo fare delle variazioni secondo le necessità.
E’ perciò che dico sempre a chi prosegue questa avventura, di non fare tutto e comunque come lo faceva Lagati. Potete ovviamente fare delle variazioni, come stai facendo tu, e fare anche delle cose molto diverse, purchè si stia sempre nell’obiettivo principale, DARE UNA MANO ALLE FAMIGLIE CON BAMBINI CON LA SINDROME DI DOWN, E FARLO CON IL CUORE, come dice, scrive e fa Daniela!

Brividi.
Di riconoscenza, ammirazione, affetto.

La Settimana Estiva per famiglie di bambini con sindrome di Down 2017 rispecchierà il pensiero del dottor Lagati, non avrà il bambino con disabilità al centro, ma l’intera famiglia, perchè l’intera famiglia sia specchio positivo per tutti i suoi componenti, che in quei giorni potranno dirsi, confrontarsi, e caricarsi di energia. Energia palpabile che perdurerà nei mesi a seguire ( e queste sono parole dette dalle famiglie che vi hanno partecipato).

Sarà specchio per le altre famiglie, perchè ognuno portatore di una propria storia, carica di emozione, scelte, suggerimenti.

La sede sarà:
Casa Regina Mundi
via Fuasta 274
Cavallino-Treporti (VE)

1

IMG_5773

IMG_5778

IMG_5779

IMG_5782

il periodo sarà:
da sabato 26 agosto a sabato 2 settembre 2017

le attività proposte saranno:
logopedia
neuropsicomotricità
metodo Paps (Programma di arricchimetno pre-strumentale basato sul metodo Feuerstein)
gruppo fratelli e sorelle
gruppo genitori
colloqui individuali con neuropsichiatra
incontri con esperti esterni
i bambini saranno animati dagli scout e impegnati in attività varie.

Le prenotazioni riportanti i dati personali e le età dei bambini dovranno pervenire via mail a info@guardaconilcuore.org entro e non oltre fine giugno 2017.

Il numero massimo di partecipanti è di
15 famiglie

La precedenza verrà data
a chi non ha ancora partecipato ad altre settimane estive
a famiglie con bambini in tenera età

Parte il conto alla rovescia… io vi aspetto!