Oh che gran verità… nel silenzio accetti e comprendi.

Il titolo di questo post potrebbe sembrare fuorviante, o almeno portare a far credere ad uno scritto serio/mistico, di quelli che fluiscono tra le dita grazie alle cuffie in testa, la musica giusta.
Ebbene… non è così.
Oggi il post è assolutamente leggero, ironico, o meglio, autoironico.
Ma un fondo di ispirazione dalla foto l’ho presa… nel silenzio accetti e comprendi.
Ma in quale silenzio?
Quello di una casa senza figli che girano perchè in vacanza al mare coi nonni!
Se sono felice?
Sì!
Assolutamente sì.
Io amo i miei bambini, amo stare con loro, giocando, cucinando, leggendo loro dei libri, passeggiando nel bosco, prendendomene cura.
Ma … c’è un ma.
MA … QUANTO SI STA BENE OGNI TANTO SENZA BAMBINI!
C’ho pure la lista per confermarlo, eh:

  • Senza le incursioni notturne di Emma, nel lettone, che per riaddormentarsi deve sranocchiare per svariati minuti (sranocchiare: verso gutturale simile al verso della rana, tipico di mia figlia)
  • Senza Masha e Orso, i Paw Patrol, i Teen titans, Star Wars Rebel in sottofondo che, ok, sono divertenti, ma perchè diamine la piattaforma Sky ripronpone le stesse identiche puntate le giro di 3 giorni?
  • senza Alvin superstar… perchè non è divertente, nè bello, anzi è indisponente, irriverente, raccontapalle. Perchè gli hanno messo quella fastidiosa vocina? E poi… che cappero è un Chipmunk?
  • senza i vestiti di Tommy sparsi in camera, da rigirare e piegare, dicendogli che è il caso che lo faccia lui, ormai
  • senza la sfida quotidiana tra Tommaso ed Emma su chi arriva primo nel breve tragitto cancello/garage e porta di casa, con conseguente risatina sarcastica di Tommy vittorioso, Emma che gli dice “brutto”, e io che dico “ohhhh gestitevela voi!”
  • senza le 4 proposte di gioco lanciate nel giro di pochi minuti da Emma – “mamma facciamo una torta? no, il didò, no la sabbia cinetica, no il truccabimbi, no i balletti con la musica del tuo telefono” (ecco, sono più di 4)
  • con il mio telefono, solo mio, e non usato dai miei figli per giocare con le app, vedere i video dei bimbi delle mie amiche, ascoltare la musica
  • senza il mio dire “ti sei lavato i denti – hai fatto il bidet – mi aiutate a preparare la tavola – dai che è ora di andare – no, non quelle scarpe”
  • senza la selezione musicale in auto che prevede solo : mondo di Lucy – zecchino d’oro – Ac/dc – The darkness (e fortuna che ultimamente sono entrati a grande richiesta i Chemical Brothers)
  • senza interruzioni quando provo a mettermi a fare le relazioni di studio (vabbè dai… questa è più data da una mia incapacità ad organizzarmi per bene)

Se mi concentro me ne vengono altri di PRO… ma inizio subito ad ottimizzare il tempo dandoci dentro alla lista to-do del martedì, carica di cose accantonate appunto causa presenza dei bimbi.
Assolutamente ci sono anche i CONTRO… senza abbracci, senza baci, senza occhi che sciolgono, senza proposte pazze.
Ma è nell’assenza che si apprezza la presenza…e poi concedetemelo… i bambini sono partiti solo oggi!
Perciò stasera io e Giovanni ce ne andiamo al cinema a vedere l’horror The Conjuring 2!

Ah yeah!