Sono passati ormai 5 anni da quando ho deciso di creare il sito Guardaconilcuore.

5 lunghi anni, 1.825 giorni passati così in fretta che posso paragonarli allo sbattere d’ali di una farfalla. Di sicuro non perchè leggeri, o facili, ma perchè multicolore, proprio come quella polvere colorata che le ali così impalpabili di una farfalla lasciano dietro di sè.

5 anni fa ho creato un sito che parlasse di noi, del nostro vivere quotidiano con una bambina nata con la sindrome di Down, dei nostri dolori e delle nostre speranze, del nostro continuo trasformarsi, sperando di non sembrare in qualche modo saccente, o dispensatrice di facili consigli.
Sì perchè quando 7 anni fa nacque Emma, io un sito come Guardaconilcuore lo avrei davvero voluto trovare. Perchè non mi volevo accontentare di notizie mediche, o di non-risposte sul suo incerto crescere e sul suo ipotetico ritardo cognitivo
Soprattutto avrei voluto delle foto. Tante e tante foto che avessero ritratto una bambina nata sì con una condizione genetica, ma pur sempre una bambina, una figlia desiderata, arrivata da noi a chiedere semplicemente il nostro amore.

5 anni di storie di altri genitori, perchè fossero anch’essi specchio di riferimento.
5 anni di post settimanali, 2 ogni settimana, al di là di feste, o ferie, perchè Guardaconilcuore è per tutti.
5 anni di piccoli passi come associazione, con incontri di cuore tra persone unite da un vissuto comune, o dalla stessa voglia di guardarsi dentro per fare posto agli altri.
5 anni di incontri, innumerevoli incontri, a volte solo virtuali ma spesso concretizzati con un reale abbraccio.
5 anni di sguardi altrui, e tra questi milioni di sguardi forse quelli negativi si contano sulle dita di una mano… o forse sono io a non interpretarli come negativi?
5 anni di telefonate a quelle mamme che mi “chiamavano” più forte, a seguito delle loro mail scritte di getto nella notte, frutto di un cuore in tempesta che non faceva dormire.
5 anni di post-it appiccicati in giro per la casa con appunti e idee da inserire nel sito.
5 anni di progetti, pensati, accantonati, cancellati, rinviati, concretizzati.
5 anni di… sogni.

Sogni che forse ancora non esistono, da tanto grandi sono.
A volte si affacciano alla porta del mio cuore-mente, mostrandosi per un istante, scatenando una sorta di effervescenza mentale, per poi rituffarsi chissà dove, lasciandosi dietro una scia colorata, proprio come le ali di farfalla di cui parlavo prima, ricordandomi che esistono, che ci sono, da qualche parte… forse non è semplicemente il momento per essere com-presi.
Io intanto… continuo a sognare.

Buon compleanno a noi… a tutti voi!