“Esistono persone magiche.
Te lo giuro, le ho viste.
Sono nascoste nei vari angoli del pianeta.
Sono travestite da persone normali.
Celano la loro essenza speciale.
Cercano di comportarsi come gli altri.
È per questo che è così difficile trovarle.
Ma quando finalmente le individui, è impossibile fare marcia indietro.
Non puoi liberarti del loro ricordo.
Non dirlo a nessuno, ma pare che la loro magia sia così potente che se ti tocca anche una sola volta, l’effetto resta per sempre.
É vero te lo assicuro.”
cit. Anonimo

Queste meravigliose parole donatemi da un’Amica mi fanno pensare che di persone magiche ne esistono molte.
Sono dotate di intelligenza sociale,  ossia la capacità delle persone di relazionarsi con gli altri, e ne siamo circondati.
Condividono il nostro stesso percorso di vita e spesso ci sentiamo attratte da loro, per un’espressività particolare e per un’affinità che non si può spiegare. La loro capacità di ascolare, spesso restando in silenzio, permette di entrare in relazione con noi e il nostro sentito, connettendosi con i sentimenti reciproci più profondi.
Mi viene in mente più di una persona magica che ho la fortuna di conoscere e frequentare, a volte anche a distanza, al mio cuore attraenti proprio perchè anche esse in continuo ascolto e trasformazione personale.

Nel preparare il mio progetto per il Gruppo Genitori durante l’imminente settimana estiva del dottor Lagati organizzata a Bibione (Ve) ho tenuto conto (a mia insaputa, fin’ora) dei caratteri dell’intelligenza sociale: empatia, ascolto, assertività, linguaggio non verbale, contatto.

E in questa frase è riassunto alla perfezione ciò che in quei 7 magici giorni si viene a creare:

“Ci sono relazioni che, dal momento in cui nascono, aumentano le possibilità di condividere episodi che ci commuovono. Queste unioni ci fanno appassionare alla vita, ci spronano ad essere persone migliori e a rischiarare le zone d’ombra che intaccano la nostra anima.” (la mente è meravigliosa)

-1!