Nel web esistono numerose app che consentono di giocare e imparare, a sostegno della crescita del bambino. Ve ne sono alcune che possono dare una mano concreta a bambini dai bisogni speciali o bambini con particolari difficoltà comportamentali e comunicative.
Queste app sono utili a genitori, insegnanti e terapisti.

Io consulto spesso  Mamamò, i migliori contenuti digitali per bambini e ragazzi, un autorevole sito nel quale le app vengono raccolte in base alla categoria di appartenenza, con relative informazioni di sviluppo, spiegazione e recensione. Iscrivendosi alla newletter è possibile restare aggiornati sulle nuove uscite.

Faccio il bravo. Sviluppatore: Tookty. Supporto: iOS 8.0 o versioni successive.
Compatibile con iPhone, iPad.
Lingua: inglese, italiano.
Prezzo: 15,99 Euro.
Età: dai 3 anni.

Si basa sul metodo della Token Economy o “sistema di rinforzo a gettoni”. Questo metodo è stato scientificamente dimostrato essere efficace nella gestione dei comportamenti indesiderati premiando i comportamenti desiderati e migliorando l’autoregolamentazione e l’indipendenza. La Token Economy si può utilizzare nella terapia di bimbi con sviluppo tipico, con autismo, bimbi con ADHD o con ritardo nello sviluppo. I sistemi di rinforzo con i gettoni sono strumenti utili sia in terapia che in classe. In questo tipo di sistema, viene consegnato al bambino un gettone (una moneta, uno sticker, ecc) dopo l’emissione del comportamento appropriato e dopo un pre-determinato numero di gettoni accumulati, possono essere scambiati con un rinforzo (es. caramelle, giocattoli, attività interattive ecc). L’app consente di monitorare visivamente il comportamento del bambino e verificare il punteggio raggiunto. Importante è il patto che deve avvenire tra adulto e bambino, in modo da decidere insieme quale sia il comportamento da modificare o da incentivare e la ricompensa che potrà essere ottenuta.

faccioilbravo grande

ToBo. Sviluppatore: Jewels for Life Consulting Services LLC. Supporto: iOS 8.0 o versioni successive.
Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.
Lingua: inglese, italiano, francese, tedesco, portoghese e spagnolo.
Prezzo: 3,99 Euro.

Anche l’app Tobo si basa sul metodo della Token economy. Gli utenti sono in grado di effettuare le seguenti operazioni:

• Selezionare la quantità desiderata di gettoni da guadagnare.
• Selezionare i gettoni da una banca di token o caricare le proprie immagini.
• Selezionare ricompense da una banca un’immagine premio o caricarne di proprie.
• Personalizzare le impostazioni del Timer.
• Personalizzare la ricompensa.

ToBo grande