Appuntamento con un post sui libri speciali per bambini e per adulti.
Quel genere di libro che parla di diversità, di bisogni primari, di emozioni profonde, tanto da non lasciarti indifferente, quel genere di libro che crea un forte riverbero.
Che dite… mi aiutate segnalandomi altri libri speciali?

Lo sguardo fragile – libri speciali per bambini

«Mattia è un bambino solare, speciale, una vera ricchezza per la nostra classe!» dice la maestra al vigile «Ha uno sguardo che sa prendere il punto di vista degli altri. Una volta, qui in classe, avevo mal di testa e, senza che lo dicessi, Mattia l’ha capito: “Mi fa male la tua testa” mi ha detto. In fondo, è tutta una questione di sguardo».
Mattia è un bambino con la sindrome del cromosoma X fragile. Questo libro parla di lui, e di un possibile sguardo sulla disabilità: «Noi tutti dobbiamo rafforzare il nostro sguardo, altrimenti continueremo ad avere sempre uno sguardo fragile».
Una trafficata avventura (con Gigile) per vedere al di là del nostro naso.
Lo sguardo fragile è stato realizzato con la cura e il sostegno dell’Associazione Uniti per Crescere Onlus che si occupa di bambini con problemi neurologici, con l’obiettivo di rendere migliore la loro vita e quella delle loro famiglie. Da anni l’Associazione promuove un progetto per favorirne l’integrazione scolastica mediante il coinvolgimento consapevole di insegnanti, genitori, compagni di classe. Da questa esperienza e dall’esigenza di presentare tali temi in modo chiaro e al contempo delicato nasce la collana ‘Uniti per Crescere’.
Lo sguardo fragile è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Sindrome X Fragile. Nata nel 1993, conta 400 famiglie iscritte e ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con la sindrome del cromosoma X fragile.
Nasce “Uniti per Crescere“, una nuova collana di libri illustrati per raccontare ai bambini la disabilità.
Con schede di approfondimento e attività da proporre in classe per sviluppare sensibilità, empatia e rispetto reciproco.

Lo sguardo fragile è il primo albo illustrato che racconta ai bambini la sindrome del Cromosoma X Fragile, la forma più comune di ritardo mentale dopo la sindrome di Down. Scritto da Luigi Dal Cin e illustrato dalla bravissima Chiara Carrer, il volume inaugura una nuova collana nata dalla collaborazione tra Lapis Edizioni e l’Associazione “Uniti per Crescere” Onlus.

Con questa nuova collana vogliamo:

  • promuovere una cultura del rispetto della diversità raccontando ai bambini le malattie neurologiche più comuni, in modo chiaro e al contempo delicato;
  • rafforzare lo sguardo di grandi e bambini verso ogni disabilità.