Questa volta la tappa di Guardaconilcuore in Tour è a Peschiera Borromeo (MI).

La mia formazione è quella di psicomotricista, ma ritenendomi una “libera ricercatrice” nutro la mia formazione continua con corsi differenti sul meglio comprendere le persone, per poter ampliare la mia metodologia.

Queste giornate (qui trovate qualche info su come vengono strutturate) sono aperte a chiunque voglia sperimentare un ascolto più profondo nei confronti di sé stesso e degli altri, andando ad utilizzare uno strumento fondamentale che permette tale ascolto: il corpo.
Il nostro corpo è intrinso di storia, di tracce che risalgono alla vita prenatale e alle cure primarie ricevute durante i primi anni dell’infanzia. Muovendo il corpo, in situazioni di proposte sottoforma di gioco, tali tracce rivengono a galla, e insieme ad esse anche le emozioni legatesi. Non è un persorso di maturazione psicologica, ma un laboratorio esperienziale che libera sensazioni e apre a nuovi punti di vista sul perchè di alcuni atteggiamenti.
Platone diceva: si conosce di più di una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione, ed è proprio vero! La mente, mente, ma il corpo no.

Durante il laboratorio i bambini vengono seguiti dai volontari del Gruppo Giovani di Busto Arsizio, orami al nostro fianco da svariati anni.

In questa occasione ci sarà anche la testimonianza di Marta Sodano, portavoce del Coordown che ha parlato all’Onu a New York durante la giornata mondiale sulla sindrome di Down, il 21 marzo 2019, portando il suo messaggio sull’inclusione scolastica.

Una giornata densa, che serve a raccogliere fondi per i progetti della mia Associazione ma che soprattutto permette di guardarsi dentro.

Se anche voi siete interessanti a cogliere questa opportunità e ad organizzare un Guardaconilcuore In Tour nella vostra città, contattatemi all’indirizzo info@guardaconilcuore.org.