La sabbia cinetica è incredibile!

La conoscete? Io non molto, fino ad un mese fa.
La mia amica Arianna mi aveva parlato della sabbia cinetica, consigliandomi anche una ricettina per farla a casa (essendo composta per il 98% da sabbia e per il 2% da un polimero che funziona da collante). Ma ho avuto realmente modo di manipolarla a casa di un’altra amica, Soley, e mi sono subito appassionata a questa inusuale consistenza.

Qui trovate il sito ufficiale dove spiegano per bene cos’è.
A differenza della normale sabbia, un po’ impegnativa da utilizzare i

n casa per la paura (fondata) di trovarla sparsa ovunque, questa sabbia è piacevolissima sotto tanti punti di vista. Innanzitutto la consistenza, gradevole al tatto e fresca, poi la dinamicità, perchè una volta presa in mano si slega, frana, affloscia, sormonta, creando un effetto scenografico molto particolare.  Al contrario si lega se pressata, lisciata, compattata, permettendo di creare forme grazie all’uso di utensili da cucina o quelli del didò. Un gran bel materiale per sviluppare pensiero e motricità fine.
E una volta  finito il gioco, una compattatina a ciò che c’è attorno alla massa… e via!
Noi la riponiamo in un sacchetto ermetico, di quelli con la zip che si richiudono, poi messa in una scatola che Emma ha sempre a portata di mano, qui nel soggiorno/salotto/cucina, in modo che la possa utilizzare quando le viene voglia.
Unico must, che lei conosce bene: utilizzare un vassoio di fondo, non tanto per una questione di pulizia, quanto per il significato che ha quel contenitore, un oggetto dai confini precisi che non faccia troppo disperdere, ma subito riunire il materiale, simbologia che rappresenta il senso di unità del corpo di un bambino in crescita.
Ho visto che ora fanno la pubblicità della sabbia cinetica anche in tv, che esiste in tanti colori, addirittura glitterata, ma a noi piace al naturale, proprio come i legni utilizzati a fine seduta di pratica psicomotoria. Il colore comunica parametri, incanala in interpretazioni, mentre la tinta naturale apre a mille pensieri liberi.
Purtroppo il mio cellulare ha una memoria piena zeppa, e i video di questa mattina sono involontariamente tagliati, ma in attesa dell’acquisto dell’agognata video camera, accontentiamoci dai…

https://www.youtube.com/watch?v=TVujT0yVOnY

In questo tutorial (mooooolto ben fatto rispetto ai nostri video) potete ben vedere quanto si può fare con questo innovativo materiale.

Buon divertimento… spero che la sabbia cinetica incanti anche voi!