Qualche giorno fa sono stata di nuovo nella bellissima libreria per ragazzi gestita dalla signora Elisa, insieme a Kalinka, e come sempre ci siamo fatte chiamare dalle varie copertine, dalle immagini delicate, dai titoli.
E’ vero, un albo illustrato non è un libro qualsiasi, sembra abbia un inizio ed una fine, ma nel mezzo ci stanno un’ infinità di sfumature dettate dall’interpretazione di ognuno.

“Non lo si condivide solo con le orecchie e con gli occhi… lo si può toccare, girarne le pagine e perdersi nelle sue illutrazioni:avete un vero grande albo tra le mani…
un tesoro prezioso!”

Per noi che non siamo affatto modaiole, comprare un albo è come comprare il capo di abbigliamento all’ultima moda. Ti prende quella smania che ti fa dire
“Uhhh questo è bellissimo! Questo non ce l’ho… questo è perfetto per Tommaso… mi immagino Emma mentre lo sfoglia!”
Ma un libro in particolare ha richiamato la mia attenzione, per quel titolo che tanto fa sorridere i bambini quando si menziona quella parola, che è cacca!
E sfogliandolo non ho pensato a me, o alla mia piccola collezione personale di albi illustrati che amo far crescere, nemmeno ai miei bambini, o alla sezione “libri sulla diversità” del sito…
Ho pensato a mio marito!

Perchè a volte fare regali di compleanno agli uomini è un po’ più difficile rispetto a noi donne. Ma quel camaleonte mi chiamava e mi richiamava alla mente il possibile sviluppo di quelle buffe scenette, da parte di un marito, a cui non manca certo il senso dell’umorismo e la voglia di scherzare!

     Tutta colpa della pupù Tutta colpa della pupù

A Giovanni il regalo è piaciuto molto e figurarsi se non si è subito preparato per recitarne il contenuto… il risultato è poco professionale dal punto di vista “tecnico”, in quanto l’ho filmato mentre leggevo, con il cellulare orientato nel verso sbagliato (e ti pareva!), ho provato ad unire le varie tracce ma mi esce un formato sconosciuto, ci ho impiegato 12 ore a caricare i vari pezzettini visto che la mia linea internet ultimamente arranca alla grande…
insomma, tecnicamente è un po’ così…
Ma per l’attore e il pubblico scateno l’ applauso!

Buon compleanno Giova!

(mettete pausa alla musica a fine pagina per ascoltare i video)

Tutta colpa della pupù