Seguo la professoressa Daniela Lucangeli da tempo.

Daniela Lucangeli, docente di Psicologia dello sviluppo presso l’Università di Padova, nei suoi video parla spesso del rapporto tra scienze cognitive ed emozioni nell’apprendimento, in particolare nell’esperienza dell’errore, che se percepito emotivamente come fonte di dolore, sviluppa naturalmente un sentimento di paura, e di conseguenza istinto di fuga. Per questo motivo l’apprendimento e anche l’esperienza dell’errore devono essere percepiti con gioia, con amore, come un’opportunità, per sviluppare al massimo le potenzialità di ogni singolo bambino.
Ma in questo video, come in molti altri che pubblica ogni mercoledì sulla sua pagina Facebook Daniela Lucangeli fa trasparire l’emozione che prova nell’affrontare i temi legati al riconoscere l’Altro.

Questo suo video parte da una conferenza da lei tenuta in un carcere, che ha scatenato profondi pensieri nell’uomo che ha ascoltato le sue parole.

“io, che sono stato bambino, e che ho incontrato orchi che mi hanno smembrato, sono diventato a mia volta un orco…
Lei mi ha infastidito, con quel suo fare da farfalla, che anche se si posa nel fango non si sporca…”
“e quel suo gesto, una carezza, era il gesto che mia madre mi faceva da piccolo. Vederlo, è stato come una bomba nelle mie fognature”
“mi aiuti a togliere le mie memorie di dolore…”
“… perchè ho capito che tutti gli orchi sono stati dei bambini, prima di mostrificarsi ed essere mostrificati…”

Prendetevi 7.20 minuti per ascoltare e lasciarvi muovere il cuore.