Nel web esistono numerose app che consentono di giocare e imparare, a sostegno della crescita del bambino. Ve ne sono alcune che possono dare una mano concreta a bambini dai bisogni speciali o bambini con particolari difficoltà comportamentali e comunicative.
Queste app sono utili a genitori, insegnanti e terapisti.

Io consulto spesso Mamamò, i migliori contenuti digitali per bambini e ragazzi, un autorevole sito nel quale le app vengono raccolte in base alla categoria di appartenenza, con relative informazioni di sviluppo, spiegazione e recensione. Iscrivendosi alla newletter è possibile restare aggiornati sulle nuove uscite.

 

Dislessia evolutiva – un’app per la terapia logopedica

La terapia logopedica di un bambino con DSA ha bisogno di essere progettata ad hoc, personalizzata, monitorata, riprogrammata. Ogni bambino dislessico ha un suo quadro specifico di difficoltà e su questo bisogna lavorare a seconda della necessità. I tanti software dedicati, usciti negli ultimi anni, hanno reso questo lavoro più mirato e hanno semplificato la prassi di tanti logopedisti e genitori. Infatti le ricerche hanno dimostrato che una terapia efficace è quella con stimoli reiterati e, quindi, l’allenamento domiciliare risulta indispensabile. L’app Dislessia Evolutiva del Centro Studi Erickson nasce dopo anni di felice sperimentazione e utilizzo del software omonimo. Un buon impianto teorico ha fatto di questo programma uno dei principali software utilizzati in terapia logopedica per i bambini dislessici. L’app per iPad (o tablet Android), molto intuitiva e ancora più accattivante per la sua nuova veste grafica, piacerà sicuramente ai piccoli.

Dislessia Evolutiva. Sviluppatore: Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A. Supporto: iPad, iOS Versione 6.0 o successive / Android. Versione 4.1 e successive. Lingua: Italiano. Prezzo: 39,99 Euro. Dai 6 anni in su, ideale per bambini dagli 8 agli 11 anni.
Qui sotto un video che spiega le difficoltà di chi è dislessico.