Oggi qui da noi c’è una giornata di sole bellissima, che preannuncia l’imminente primavera e riempie di buoni propositi. La mia to-do list del lunedì è slittata ad oggi, da tanto lunga era, ma proprio questo sole aiuta a depennare voci su voci, anzi, da aggiungerne altre per dire la verità… ma quando il cuore sorrirde, ne giova tutto il corpo!
In questi giorni sto preparando una lista di libri speciali e ausili per bambini dai bisogni speciali da comprare per la nostra associazione.
La biblio-valigia itinerante di Guardaconilcuore da tanto non accoglie libri nuovi, perciò sto spulciando i vari siti che li propongono, unitamente ai siti come Orso azzurro e Brucaliffo giochi per l’acquisto di sussidi di gioco particolari, in modo da essere pronti e propositivi per la nostra festa Guardaconilcuore di fine primavera e per la settimana estiva del dottor Lagati di Bibione.

Eh già… con grande orgoglio il mio guru dottor Lagati mi ha chiesto se nuovamente voglio portare avanti, come ho fatto lo scorso anno,  il Gruppo Genitori in quella magica settimana… e di idee per le 15 famiglie che parteciperanno ne ho un bel po’! Non vedo l’ora!

L’idea è quella di chiedere consiglio ai siti sopra citati per poter comprare del materiale mirato da proporre come gioco/stimolo, e mentre spippolavo nel web mi sono imbattuta in un libro a mio avviso particolare, che non è  così facile da consigliare in quanto non ho molte informazioni, ma di pancia mi piace assai!

Il suo titolo è l’Allenalingua, storie e favole per allenare le competenze articolatorie e deglutitorie.

“E’ un libro scritto da una logopedista che ha sentito la necessità di produrre del materiale informativo per genitori e divertente per i bambini che si trovano a dover intraprendere il percorso logopedico a causa di disfunzioni muscolari oro-facciali, di difficoltà prassiche riguardanti i distretti bucco-linguali o per alterazioni degli aspetti fonetico-linguistici. Il libro vuole essere inoltre una risorsa ludico-terapeutica per tutti quei logopedisti che trattano le disfunzioni muscolari oro-facciali e che vogliono motivare il bambino con giochi e favole. Il personaggio principale delle nove favole disegnate nel libro è “Lingua” con il quale il bambino potrà identificarsi e crescere insieme durante il percorso terapeutico.”

Di sicuro finirà nella biblio-valigia…
E chissà cosa ne pensa la nostra cara ex  (che difficile usare questo termine…) logopedista Vanda!