Appuntamento con un post sui libri speciali per bambini e per adulti.
Quel genere di libro che parla di diversità, di emozioni profonde, tanto da non lasciarti indifferente, quel genere di libro che crea un forte riverbero.
Che dite… mi aiutate segnalandomi altri libri speciali?
La casa editrice Zoolibri è a me cara, in quanto ho già qualche loro volume, e sbirciando nel catalogo online vedo che il tema diversità è molto trattato, anche ai bimbi in tenera età.

“Ma che cos’ha?”: come spiegare l’handicap e la disabilità ai bambini.
Spiegare cos’è un handicap e cos’è la disabilità ad un bambino è un compito molto delicato ed impegnativo, a cui prima o poi i genitori devono far fronte. I bambini va detto infatti che sono per natura curiosi e quando entrano a contatto con “qualcosa”, che non riescono a comprendere coscientemente, hanno bisogno di spiegazioni e cercano le risposte ai perchè, di situazioni così tanto diverse dalle proprie.
Mamma e papà si trovano così ad affrontare il tema della disabilità: un tema importante e delicato che va affrontato nel modo giusto, insegnando cioè al bambino cos’è un handicap e cosa significa disabilità ma anche insegnandogli il rispetto e a non avere remore sulla diversità!
Le schede affrontano temi importanti che comprendono tutti i campi d’interesse riguardanti la disabilità.
Alcuni capitoli sono dedicati ad iniziative particolari, come la “cena al buio” per sensibilizzare adulti e bambini alle sensazioni che caratterizzano i non vedenti o la “ragazza-sirena” che dimostra come, anche senza l’uso delle gambe, può gareggiare in piscina senza nessun problema.