Nel web esistono numerose app che consentono di giocare e imparare, a sostegno della crescita del bambino. Ve ne sono alcune che possono dare una mano concreta a bambini dai bisogni speciali o bambini con particolari difficoltà comportamentali e comunicative.
Queste app sono utili a genitori, insegnanti e terapisti.

Fino ad oggi le app in italiano dedicate al lavoro del logopedista e al supporto domiciliare dei piccoli pazienti con disturbi di linguaggio (relativi alla pronuncia e/o allo sviluppo del vocabolario e della frase), sono davvero poche, soprattutto quelle sviluppate direttamente in lingua italiana. Il logopedista, per il suo lavoro, ha a disposizione diverso materiale cartaceo e non, ma l’attenzione che può suscitare una applicazione con la quale giocare ed esercitarsi anche a casa, è sicuramente un importante vantaggio.

Di seguito vi presento due app piuttosto recenti. La prima è stata tradotta anche in italiano, mentre l’altra è stata sviluppata in Italia.

Sul sito mamamo.it le caratteristiche e la spiegazione di funzionamento delle app Logopedia 1 – 2 – 3 e di Teach and Touch.