Appuntamento settimanale con un post sui libri speciali per bambini e per adulti.
Quel genere di libro che parla di diversità, di emozioni profonde, tanto da non lasciarti indifferente, quel genere di libro che crea un forte riverbero.
Che dite… mi aiutate segnalandomi altri libri speciali?
Grazie Martina per avermelo suggerito. Mi avevi creato un certo hipe, e devo dire che è hai fatto bene a non raccontarmi di più…ho poi trovato un sito molto molto interessante legato a questo titolo… quindi, grazie di cuore!

wonder libro

Wonder” è la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico?
Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l’anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il bellissimo racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni.

Curiosando nel web ho poi trovato questo sito, che parla in maniera più approfondita del libro, e ho poi appreso che la sindrome che colpisce il protagonista è la sindrome di Treacher Collins.
Questo libro arriverà presto nella mia libreria di libri speciali… mi chiama a gran voce!