22 FEBBRAIO ore 20.30
PROGETTO “GENITORI/EDUCATORI IN ASCOLTO”
“Dal bambino ideale al bambino reale. La responsabilità e la cura di ogni genitore ed educatore.”

presso Sala Danza Scuola dell’Infanzia Anton Zilli
Via Pastrengo 2 FONTANAFREDDA (PN)
Relatrice: Dott.ssa Gabriella Andreatta

Daniela Tomasella, psicomotricista in Asili Nido e Scuole dell’Infanzia della zona, organizza con la sua Associazione Guarda con il Cuore Onlus, questa serata formativa per genitori ed educatori.

Già dall’inizio della gravidanza i genitori pensano a come diventeranno dopo la nascita del proprio bambino. Iniziano ad immaginarlo, sia fisicamente che caratterialmente, tessendo le prime aspettative. Ecografie e nascita creano il bambino reale, ma i desideri e le fantasie dei genitori mantengo in vita il bambino ideale ed immaginario e, in seguito incontreranno il bambino reale.
E così semplice adattare l’idea del figlio così come si presenta accogliendo e ascoltando ciò di cui ha effettivamente bisogno?, E’ così semplice allevare un bambino nella sua complessità procurandogli le cure necessarie? E’ cosi facile conciliare la vita dei genitori con quella del bambino? E’ così facile lasciarlo andare?

Gabriella Andreatta, Presidente del Centro di Ricerca e Formazione CeRFoPP di Udine, formatrice in PPA presso il proprio centro. Collabora con l’Università Ca’ Foscari di Venezia al 1° Master Professione Psicomotricista. Collabora con numerose scuole dell’infanzia e asili nido a livello nazionale per l’attuazione del progetto educativo. Relatrice in Seminari sui temi della pedagogia e della psicomotricità.