“Accanto alle nere e dolcissime ciliegie ed ai croccanti “duroni” vi sono altre tipologie di ciliegie che, per il loro sapore, vengono identificate come “acide”. Oltre al sapore dei frutti le due specie si differenziano anche per le dimensioni dell’albero che risulta nettamente inferiore. Le marasche sono frutti piccoli di colore rosso-nerastro, come la polpa, dal sapore acido e amaro, spesso utilizzati in industria per la produzione di liquori, o semplicemente a scopo ornamentale.”

Un albero è vita.
Può nascere nei posti più impensati, stentare ad attecchire, soffrire per un terreno poco fertile. Può innalzarsi così tanto da poter ricevere i raggi di sole di cui ha bisogno, sgomitando con le piante che ha al suo fianco, crescendo sottile e lungo…
Oppure, se ha lo spazio necessario accanto a sè, può crescere forte e largo, con radici profonde e con folte fronde…
Ma ciò che vuole fare è lo stesso che vogliono fare tutti gli alberi come lui…

semplicemente crescere

Noi possiamo prenderci cura di lui, dandogli ciò di cui ha bisogno per essere sano, sostenendolo con i giusti supporti per farlo crescere dritto.
Magari non è l’albero che ci eravamo aspettati di piantare in giardino, forse un albero di ciliegie poteva essere più bello, più ammirato, i suoi frutti potevano essere più dolci e gustosi.
Ma è lui il nostro albero.
E se noi lo curiamo con amore ci ripagherà con foglie verdi brillanti e con frutti colorati e lucidi, che magari non mangeremo, ma che potremo utilizzare per fare degli ottimi liquori fatti in casa…

Questo è il nostro albero di marasche.
Piantato insieme. Tra amici.
Insolito, imperfetto, inadatto?
No, semplicemente il nostro albero.
E noi insieme ci prenderemo cura di lui.