“Io danzo. Alla faccia della sindrome di Down.
Da poco più di due mesi.
Lo faccio con passione, attendendo il martedì e il giovedì con gioia, chiedendo di continuo se “è oggi vado a danza?“, impegnadomi a non saltare gli allenamenti (beh dai qualcuno lo salto), e anche se sono stanca spesso riesco ad andarci lo stesso.
Mi piace fare prove davanti allo specchio di casa!
La mamma era un po’ dubbiosa: lei pensa che alla mia età sia meglio giocare, ma come spesso succede quando ha dei dubbi, si è messa in disparte, a guardarmi, e ha capito che era giusto lasciarmi provare.
Mi cambio nello spogliatoio e cerco di infilarmi da sola le scarpette da danza, e anche se ancora fatico con le mie manine ipotoniche, ci provo e riprovo… prima o poi so che ci riuscirò!
Sabato c’è stato il saggio… Alice nel paese delle Meraviglie.
Ci sono andata con mamma e Tommaso, e la mia amica del cuore Giorgia e la sua famiglia, il costume per la serata e delle piccole ali rosa che non vedevo l’ora di indossare.
3 balletti, da intercalare in tutta la durata dello spettacolo, al quale partecipavano bambine piccole come me, ragazzine, ragazze grandi e la mia maestra Claudia.

IMG_8019

La mamma mi ha vestito e salutato, si è andata a sedere in sala con Tommaso, io invece sono rimasta in una stanza insieme alle mie compagne, con una ragazza grande che ci teneva compagnia. E anche passata Guja, una ragazzina mia amica, che mi ha coccolato un po’ quando ero triste.
Ma ho resistito 1.50 di là, in quella stanza, uscendo sul palco nel momento giusto, rientrando con le altre.
Ho un po’ pianto perchè mi mancava la mamma, ma ero felice… l’ho anche detto poi alla mamma!

Shht… inizia!

IMG_8021

IMG_8043

IMG_8048

IMG_8053

IMG_8054

IMG_8052

Finalmente indosso le aliiiii! Un occhiata alla mia amica amica Giorgia…

IMG_8083

IMG_8091

IMG_8089

IMG_8087

Io mi sto proprio divertendo… e me la rido!

IMG_8086

IMG_8093

IMG_8099

IMG_8098

IMG_8097

IMG_8094

Questa è la foto che più piace alla mamma, la bimba con me si chiama pure lei Emma, e so bene che quando la mamma ci ha fatto la foto, emozionata, anche mamma Erica lo era…

IMG_8100

IMG_8102

Lo spettacolo è finito tardi, io a quell’ora sarei dovuta essere a letto da un pezzo, ma i miei genitori e i genitori della Giorgia, ci hanno fatto una sorpresona, e portati in una birreria a mangiare le patatine fritte! Lì mi sono messa a scattare qualche foto, e anche se cascavamo dal sonno ci siamo tanto divertiti… è bello fare cose un po’ pazze ogni tanto!”

IMG_8120

Un brindisi! Cin cin!

IMG_8124

IMG_8123

Emma… bimba di quasi 6 anni nata con sindrome di Down libera, che molti dottori reputano meno abile, competente, a volte non meritevole di essere al mondo, o con patologie non opportunamente operabili “perchè tanto…” ha dimostrato di essere attenta alle regole, di ricordare la coreografia per bene, di aver un gran bel senso del ritmo, e di gestire una certa dose di sana frustrazione.
Chissà che le foto parlino abbastanza, (il video purtroppo non lo posso caricare per motivi di privacy, anche se la mossa mano-mano/mossa chiappetta era fantastica!) e dimostrino quanto può essere possibile essere per un bambino nato con una condizione genetica come la trisomia 21.
Chissà che un giorno, quei dottori, alla comunicazione della diagnosi di sindrome di Down, al posto di un “mi dispiace” dicano “complimenti, ecco suo figlio, si lasci stupire“.

Perchè io in questa foto vedo, come dice la mia amica Laura, due occhi a stellina, che parlano di mille emozioni positive!

IMG_8036