Lo scritto di Valeria parla di emozioni vivide appena provate.

La settimana estiva che organizzo si è da poco conclusa, ma mai come quest’anno lo strascico di energia del gruppo si sente. Ti riempie di buoni propositi, di pensieri che si trasformano in idee, di scelte concrete che già fanno pensare alla Settimana Estiva 2020 e al più vicino Guardaconilcuore in tour!

Grazie Amica mia, la tua energia mi ricarica di continuo.

Nelle Settimane Estive per famiglie con bambini con sindrome di Down organizzate dall’Associazione Guarda con il Cuore, viene data l’opportunità di trascorrere intere giornate con degli specialisti, i quali osservano, valutano e si confrontano con i genitori. Gli Specialisti in: logopedia, craniosacrale, pedagogia, musicoterapia e metodo Paps, mettono a disposizione le proprie conoscenze, ed incontrano le famiglie nei vari momenti della giornata, per dare preziosi consigli da adottare con i propri figli. Durante questo periodo i volontari della Croce Rossa di si rendono disponibili ad intrattenere i bambini con giochi, letture e bagni al mare.

Questa potrebbe essere in pochissime parole la presentazione di queste settimane che molte famiglie con figli con sindrome di Down frequentano.
Ma è riduttivo riassumerla con queste poche righe perché la settimana estiva di Guarda con il Cuore è molto di più.

È una manciata di giorni dove le anime si incontrano, giocano, piangono, ridono, ballano e ascoltano.
È una settimana di sguardi che ti fanno stare bene, dove i genitori hanno di nuovo la possibilità di tornare bambini e riuscire a guardare il mondo dalla stessa prospettiva dei figli. È qui il segreto delle settimane estive di Guarda con il Cuore di Daniela Tomasella, lei ti guarda davvero con il cuore, lei sa quali tasti toccare per far riemergere quella musica che faceva ballare il bambino rimasto intrappolato nel cuore adulto di ognuno di noi.

Le barriere cadono e si frantumato, si diventa fratelli e sorelle, mamme e papà di tutti. C’è una magia tutta intorno, è come se non esistesse nient’altro che Noi. Niente sguardi degli altri, nessun problema speciale da giustificare, nessuna cortesia da chiedere per usufruire dei diritti che spettano. È riuscire a guardare l’altro per come veramente “è”, senza giudicare, proprio come fanno i bambini, con la purezza e la gioia nell’anima.
Un percorso introspettivo per conoscersi per ascoltarsi nel profondo, accettarsi, per perdonarsi.
In questi luoghi le persone diventano quello che veramente sono e in alcuni momenti lasciano emergere le più oscure paure, che generalmente manteniamo sedate per sopravvivere.

I sorrisi diventano lacrime, che diventano abbracci, che poi ritornano sorrisi. Ci si abbandona al trasporto delle emozioni e si lascia che esse facciano il proprio decorso. È una bellissima sensazione, è un cerchio che si chiude e in qualche modo aggiusta le anime di quei papà e di quelle mamme che partono per trovare risposte, ma in realtà portano a casa molto molto di più.

La Settimana Estiva di Guarda con il Cuore di Daniela è una grossa risorsa per tutte le famiglie, non solo per quelle superaccessoriate come le nostre.
Credo che tutti abbiano bisogno di riuscire ad usare un pochino di più il cuore quando guardano e forse il mondo sarebbe indubbiamente migliore.