Il Natale è alle porte!
Manca meno di una settimana e lo spirito del Natale si respira alla grande!

Prove provine provette:
prove saggio danza, prove recita asilo, prove recita oratorio per Tommaso, allenamenti speciali di judo per festeggiare il periodo… può bastare?

Dolcetti iper-calorici:
domenica ci sarà il solito attesissimo appuntamento a casa della mia amica Ashley, per realizzare le casette natalizie commestibili (come le chiama Tommy) e sono curiosa di vedere la creazione che farà Emma, quest’anno di sicuro sarà più interessata.

Regalini vari:
la mia lista di regalini dedicati agli amici e familiari non è ancora finita. Amo i regali faidate, proprio perchè pensati per la persona a cui si donano, e fortunatamente dalla mia parte ho il fantastico mondo di Pinterest (a fondo pagina trovate il mio fitto profilo di quell’app) che sforna milioni di idee facili da realizzare, e una preziosissima amica, Lucia, che di creatività ne ha da vendere, unitamente ad una stanza craft che fa invidia ad un negozio specializzato!

Grazie a Melissa invece ho in mente di realizzare un bellissimo regalo per Timo, il nuovo nato nella cerchia della mia famiglia/amici, ma non posso descriverlo, perchè se Luca legge, si rovina la sorpresa!

Regali ai bambini:

Emma vuole la bambolina che chiude gli occhi e dorme. Al negozio io e mia madre ci siamo fatte traviare dalla versione di questa bambola più grandina, non tanto di grandezza quanto di età, con dei bellissimi capelli e accessori per pettinarla, altra passione di Emma. Tutte le altre bambole piangevano, sbrodolavano, ripetevano frasi… nonono… gli effetti sonori li mettono i bambini! Ma nel dubbio, ho richiesto ad Emma e lei ha prontamente risposto “no con i capelli… che chiude gli occhi e dorme… dai Babbo Natale!

la-mia-prima-nenuco-by-famosa-21289022

Per Tommaso, che macina libri e adora Star Wars, un lego e un biglietto per 3 (senza la sorellina!) da spendere con mamma e papà al cinema, con paninazzo e coca cola annesso.

star wars 7

Altre interessanti idee:

giochi interessanti ce ne sono molti, per quanto mi riguarda da prendere con il contagocce, anche per far vivere ai bimbi una sorta di desiderio/attesa che giova al loro crescere.

Puzzle delle sequenze.
Un puzzle composto da 10 schederappresentanti, su entrambi i lati, situazioni sequenziali di vita quotidiana.

puzzle-delle-sequenze.3

Giochi di pre-scrittura e pre-calcolo

Tutti giochi di marca Goula trovati su Amazon.it

41Q92m1oCrL

81h5vFeuRfL._SL1500_  goula-55021-gioco-sequenza-mamme-e-bebe

Anche questo mi piace tanto ma tanto ma tanto… e a dire il vero è da più di un mese che lo voglio realizzare con annesso il programma settimanale di Emma, in modo che sia meno complesso e più fruibile. Intanto lo linko và…

51320-1_1

In questo vecchio post del 2012 ho inserito tante altre idee carine, qui Emma aveva quasi 3 anni.

Avevo fotografato nella stanza della logpedista di Emma 3 giochi bellissimi, ma ora non riesco a trovare la foto… di sicuro su Orso Azzurro e Brucaliffogiochi si possono trovare idee stimolanti per la curiosità dei nostri bambini.