Lo so, magari siamo un po’ troppo all’ ultimo momento come idee per Natale, ma chi lo dice che i regali si devono comprare parecchio tempo prima? In effetti prendendoli prima non si vive l’ansia dell’ultimo minuto (la mia amica Michela infatti li ha presi tempo fa, trovando pure ottime offerte dal web), ma immagino ci siano altri che, come me, vivono dipendenti dal last minute, essendo spesso in ritardo!

Un gioco che ad Emma piace molto, e che personalmente pensavo prematuro da presentare, è quello dei chiodini. Lo trovo davvero utile per aiutarla nella motricità fine. Logicamente non si puó pretendere che componga le bellissime figure presentate sulla copertina, ma se guidata, magari con accanto Tommaso che compone pure lui, riesce a formare delle belle macchiette di colore. Lo si puó utilizzare anche per la divisione dei colori e per il concetto del “dentro”.

Mi piacciono tantissimo i giochi di legno, sono ben fatti e il contatto con questo materiale procura sensazioni diverse rispetto alla plastica. Questo bellissimo gioco ce lo ha regalato la mia amica Debora, ed Emma se lo sceglie spesso dal suo scaffale, portandolo anche in transferta a casa dei nonni. Con questo gioco si sviluppa la coordinazione oculo-manuale, la prensione della mano e la relativa giusta forza da imprimere per separare i pezzi di frutta.

Questo è uno dei giochi chiesti a Babbo Natale, un semplice puzzle a 2 pezzi ma con i magneti dietro. La ditta è sempre la Djeco, sul suo sito trovate tanti altri giochi davvero particolari, dateci un’occhiata, merita!

Anche questo gioco della Heros è carino, lo si puó utilizzare per giocare sul controllo motorio, creando file e torri. La torre con questi cubetti risulta ben più difficile rispetto a quella fatta con i cubi ad incastro, proprio perchè più instabile.

Lego lego lego… Li avevo io da piccola, li aveva mio marito, Tommaso ne ha parecchi e mi pare che anche Emma li apprezzi, specialmente gli animali e i personaggi. La linea lego Duplo permette di creare un’ intera famiglia, con nonni, genitori e fratelli… Purtroppo mi manca il personaggio Lia, essendo teen-ager, ma penso che si possa accomodare con questo, anche se non proprio uguale!

All’ikea si sa, si trovano un sacco di giochini utilissimi, a costo contenuto. Tempo fa avevo preso questo kit “merenda salata”, ora so che ci sono tanti altri articoli simili, voglio proprio vedere se Emma si limiterà a “far finta di” o se proverà ad assaggiare!

Quest’altro gioco è sempre per la coordinazione oculo-manuale, forse è un po’ difficile per lei, ma confido nella sua capacità imitativa, specie se da imitare è il suo fratellone Tommaso!

Anche questo animaletto (io non ho ancora  capito di che animale si tratta) lo trovo utilissimo per lo sviluppo motorio. Emma poggia benissimo i piedi a terra e ci saltella sopra col sederino, simulando una specie di salto (cosa che ancora non riesce a fare, tranne un suo piccolo abbozzo mentre gioca ai salti, sul nostro letto, insieme a Tommaso.

Questo invece è il regalo per Tommaso, la super fotocamera indistruttibile  (spero) della nikon, un regalo meritato, Tommy non ci chiede gran che e quando stasera la mia amica Sara gli ha chiesto “hai scritto la letterina a Babbo Natale?”  lui ha risposto ” Non ho scritto la letterina, Babbo Natale porta quello che porta!”… che dite, se lo merita?