Anche quest’anno ci ritroviamo a Trento per la Riunione Organizzatori Settimane Estive per la sindrome di Down.

Le Settimane Estive nascono circa 40 anni fa su intuizione di un pedagogista di origini siciliane. Salvatore Lagati è arrivato a Trento dalla Sicilia nel 1959 come insegnante specializzato presso l’istituto speciale per sordi.

Nel 1972 ha creato il Servizio di Consulenza Pedagogica Onlus con l’obiettivo principale di dare una mano ai genitori che hanno un bambino o una bambina con Sindrome di Down,  con problemi di udito, di vista o di linguaggio.

Nel 1990 il dottor Lagati ha dato vita alle Settimane Estive, 7 giorni per famiglie con bambini con sindrome di Down da vivere e condividere insieme ad un’equipe multidisciplinare, che segue individualmente il bambino con trisomia 21 ma soprattutto accoglie la storia e il vissuto dell’intera famiglia. Una opportunità veramente importante. Le famiglie che hanno partecipato alle settimane sono più di 400, provenienti da tutte le regioni di Italia.

Con il suo Corso per corrispondenza per genitori di bambini con sindrome di Down è diventato un punto di riferimento fondamentale per tantissime famiglie in Italia.

In questo video il dottor Lagati racconta cosa lo ha spinto a creare la prima settimana estiva, e chi sono i successori di tale suo progetto.